Seleziona una pagina

Non c’è niente di più bello di un acquisto handmade. Lo dico, lo sottoscrivo e non corro il rischio di essere smentita. Lo dico non solo perché produco artigianato handmade, ma anche perché acquisto artigianato handmade. Soprattutto accessori: collane, bracciali, anelli e orecchini. Lo faccio per  tanti motivi diversi e proverò a raccontarteli attraverso i miei ultimi tre acquisti.

 

Con l’Handmade scopri la professionalità di fantastici artigiani

 

Dietro al Clan delle Volpi c’è Alessandra Depalmas che ho “conosciuto” a distanza durante uno dei tanti corsi che ho frequentato on line negli ultimi anni. Da allora l’ho sempre seguita e ho notato i progressi incredibili che ha fatto: nel modo di esprimersi attraverso quel che realizza, nel modo di raccontarsi anche sui social. E poi è brava. Anzi bravissima! Le sue ceramiche ti trasportano davvero un mondo fiabesco e quel che promette mantiene. Lo posso affermare con certezza perché un mesetto fa, ho finalmente fatto il mio primo acquisto dal suo shop etsy: una parure pesciolini davvero irresistibile.

I pesciolini di Clan delle Volpi

L’ho ricevuta e posso dirvi che compro hand made perché è bello, perché posso sfoggiare qualcosa di unico che sembra fatto apposta per me. E poi anche per “aggiornamento” professionale. Ricevere il pacchetto di Alessandra è stato un po’ come una lezione: tutto curato nei minimi dettagli. Un’esperienza di acquisto semplicemente perfetta.

 

Se compri handmade premi passione e talento

 

LDS Beads invece la conosco personalmente. Si chiama Lucia, una mamma splendida e una lavoratrice instancabile. Sempre sorridente e disponibile, sa lavorare la ceramica, sa dipingerla meravigliosamente e, da qualche anno, dimostra di saper lavorare egregiamente anche le paste polimeriche. I suoi orecchini mi colpiscono sempre e l’ultimo paio che ho acquistato è questo.

 

Orecchini in pasta polimerica di Lds Beads

Lucia per il momento realizza i suoi manufatti solo nel pochissimo tempo libero che ha. La cito in questo post non solo perché è molto brava, ma anche per dirle che dovrebbe osare un po’ di più 😉  Ai buoni motivi per acquistare handmade, aggiungo questo:  acquistando accessori fatti a mano, premi il lavoro, la passione e la dedizione di chi crea quell’oggetto unico per te. E le dai la spinta per continuare a farlo.

 

L’handmade ti racconta storie bellissime

 

Si può acquistare hand made anche per premiare un progetto come quello di I-Guana. E per fare proprio, un pezzo di una storia bellissima.

Bracciale realizzato da I-Guana

Dietro questo bracciale particolarissimo ricavato da una forchetta, c’è la storia di un incontro: quello tra la vita di una biologa e quella di un clochard .Tutto inizia alla mensa dei poveri dove i due, pian piano instaurano un’amicizia. Eletta è lì come volontaria, Iguana come “assistito”. Iguana viveva per strada, beveva, ma dietro l’aspetto trasandato si nascondevano le mani di un fabbro.
Eletta rimane rapita dalla sua perizia e dalla bellezza delle sue creazioni, e decide di aiutarlo a mettere su una piccola impresa: I-Guana per l’appunto, come il nome che gli hanno dato per strada. «Questa storia mi ha insegnato che le seconde opportunità sono fondamentali nella vita» ha detto Eletta in un’intervista. E questo è un altro motivo per cui acquisto hand-made: perché le seconde opportunità, i piani B, sono fondamentali per tanti di noi!

E tu, perché compri handmade? 

Pin It on Pinterest

Share This