Io me lo ricordo ancora il giorno della mia Prima Comunione. Ricordo il saio bianco e la coroncina di fiori in testa; le occhiaie per il poco sonno; l’affetto dei miei cari e l’emozione dell’incontro con Gesù.

Lo racconto oggi a voi e l’ho raccontato anche in una lettera che ho scritto a mio figlio, che domenica farà la sua Prima Comunione.

E’ stato Don Francesco, il nostro parroco, a invitare noi genitori a farlo. Ci ha proposto di raccontare in una lettera, il nostro rapporto con la fede, i momenti in cui abbiamo sentito Dio presente nelle nostre vite e quelli in cui ci siamo allontanati.

Ho aspettato tanto, ma alla fine l’ho fatto anche io: l’ho scritta, l’ho affidata a Poste Italiane e spero verrà recapitata nelle prossime ore. Vi confesso che, all’inizio, è stato faticoso raccontare una cosa così intima e con un linguaggio che potesse essere comprensibile a un bambino di 9 anni. Ma ora posso dirvi che è stato un esercizio davvero bello e utile, che mi ha permesso di focalizzare alcuni momenti chiave nella mia vita da cristiana sui quali non avevo mai riflettuto. E ora sono molto curiosa di vedere la reazione di Lorenzo.

Manca poco

Intanto tutto è pronto per domenica, o quasi. In effetti non sappiamo ancora esattamente quanti saremo e dobbiamo ancora scegliere la mise giusta per il festeggiato e i genitori. Ma il fatto che questi dettagli siano lasciati alla fine è proprio da …noi…che amiamo festeggiare i Sacramenti in modo estremamente sobrio. e talvolta originale. Domenica avremo vicino le persone a noi più care e le raduneremo in una location decisamente inconsueta per  pranzo da prima comunione: un ristorante etnico. Dovete sapere che nostro figlio è un amante della cucina asiatica e abbiamo ritenuto giusto fosse lui a scegliere.

E le bomboniere? Ovviamente non mancheranno ma – vi sorprenderò – non le ho fatte io!

Le bomboniere solidali per la nostra Prima Comunione (Gocce d’amore onlus)

Per i parenti abbiamo preferito acquistare delle bomboniere solidali e sostenere l’onlus Gocce d’amore. Ce l’ha fatta conoscere nostra nipote Shata e lo ha fatto con così tanto entusiasmo e generosità, che non ci siamo voluti tirare indietro. Peraltro le trovo davvero bellissime: sono dei piattini in ceramica realizzati da un artigiano, confezionati in modo a dir poco splendido.

Per i compagni di classe, la mia idea iniziale era di costruire delle scatoline a forma di mattoncini lego in cartoncino e gomma crepla. Ma negli ultimi mesi siamo stati impegnati nel trasloco della nonna e il tempo per farle mi è mancato. Scatoline Lego saranno comunque, del resto questa è la nostra grande passione.

Le nostre scatoline lego

Ne abbiamo acquistare una trentina in plexiglass, Lorenzo ha scritto a mano i bigliettini, io le ho riempite di confetti al cioccolato e alcune le abbiamo decorate con nastro in raso bianco e mini magneti a forma di casetta.

Delle bomboniere però le sto realizzando anche io.

Sacchetti in Juta decorati con matite

Sono dei deliziosi sacchettini in juta e cotone, decorati con spille realizzate con matite colorate. Saranno riempite di ghiotti confetti alla mandorla e accompagneranno la Prima Comunione di un bambino davvero in gamba. A lui e alla sua famiglia, auguro di passare una giornata davvero indimenticabile.

E voi: avete cuccioli che si apprestano a ricevere la Prima Comunione? Raccontatemi. E se avete delle idee per una bomboniera creata ad hoc per voi, qui trovate i miei contatti 

Pin It on Pinterest

Share This